Email: info@luxtec.it | Whatsapp: 081.3776701

logo vtac     Distributore ufficiale per l'Italia

Tensione Led: tutto quello che devi sapere

Tensione led lampadina

Spesso, quando si parla di elettricità, si rischia di fare confusione tra diversi termini e sigle, soprattutto se non si è addetti ai lavori.

In questo ambito, la tensione led è molto importante da conoscere perché consente di sapere il voltaggio del led e le caratteristiche dei prodotti migliori, molti dei quali si possono trovare su Luxtec.it, presso il nostro ingrosso led.

Ora, andiamo per ordine. Parlando di tensione led, non si può prescindere da alcune premesse, come la distinzione che esiste tra i concetti base di tensione, corrente e resistenza.

Questi tre elementi, infatti, sono alla base dell’utilizzo dell’energia elettrica.

Led: tensione, corrente e resistenza

L'elettricità è il movimento degli elettroni e funziona sulla base di tre valori:

  • la Tensione: la differenza di carica tra due punti;
  • la Corrente: il flusso di carica che scorre;
  • la Resistenza: la tendenza di un materiale di resistere al flusso di carica, cioè alla corrente.

Facciamo un esempio per chiarezza e immaginiamo un serbatoio di acqua posto ad una certa altezza dal suolo, con un tubo nella parte inferiore del serbatoio.

La carica è la quantità di acqua, la tensione è la pressione dell’acqua e la corrente è il flusso dell'acqua.

Quindi, quanta più acqua sarà contenuta nel serbatoio, tanto più alte saranno la carica e la tensione (la pressione). La quantità d’acqua che fluisce attraverso il tubo è la corrente: se la pressione sarà alta, lo sarà anche il flusso d’acqua.

La resistenza, infine, può essere considerata come il tubo più stretto di un secondo serbatoio messo davanti al primo. La resistenza fa sì che il tubo piccolo resisterà al flusso di acqua anche se la pressione sarà la stessa.

Fatta questa premessa chiarificatrice, torniamo alla tensione led. La tensione è espressa in Volt ed è rappresentata dalla lettera V. Questa è semplicemente la quantità di energia potenziale tra due punti su un circuito. Quindi, se un punto ha più carica di un altro, questa differenza di carica è detta tensione.

Valori e ruolo della tensione led

Il led, Light Emitting Diode, è un diodo ad emissione luminosa. Un diodo che, grazie ad uno o più semiconduttori, emettere fotoni al passaggio della corrente e quindi emette luce.

Nei led, di solito la corrente è compresa tra 15 e 20 mA, mentre ci sono diversi valori per la tensione led:

  • Colore Infrarosso 1,3V
  • Colore Rosso 1,8V
  • Colore Giallo 1,9V
  • Colore Verde 2,0V
  • Colore Arancione 2,0V
  • Flash Bianco o Blu 3V
  • Colore Blu 3,5V
  • Colore Ultravioletto 4V o 4,5V

La curva del rapporto tensione-corrente di un led mostra che fino al raggiungimento di queste Tensione di Soglia (Vd) la corrente non passa. Dopodiché ad un piccolo aumento di tensione, seguirà un aumento di corrente più elevato.

Queste tensioni variano da produttore a produttore e anche con l’uso di nuove tecnologie led. Inoltre i led possono essere connessi all’interno in serie e quindi avere una tensione doppia rispetto a quella normale.

Queste informazioni si possono leggere dalle etichette dei prodotti led, ma per evitare errori nell’acquisto e danni all’illuminazione a causa di installazione di prodotti non adeguati alle necessità, consigliamo di acquistare da rivenditori qualificati. Noi di Luxtec, con il nostro ingrosso illuminazione led, offriamo prodotti di alta qualità e un’eccellente assistenza all’acquisto e nel post vendita.

Tensione led e colore

Abbiamo visto che i led hanno una tensione proporzionale alla frequenza emessa e quindi del colore del diodo.

Ma questi non si distinguono solo per il colore, ma anche per il calore della luce, che qualifica la tonalità di luce e si usa per i led bianchi. Ad esempio, il bianco freddo ovvero cold white si ha con una temperatura di 6000 gradi Kelvin e il bianco molto caldo ovvero Flame Warm con una temperatura di 2200K. Oltre a questi, poi, ci sono altri due colori intermedi: il bianco caldo a 2800K e il bianco freddo day white a 4100K.

Queste sono solo alcune caratteristiche che i prodotti led possono avere e che fanno sì che oggigiorno l’offerta di tali prodotti sia molto ampia.

Se state valutando un acquisto, venite sul sito di Luxtec e approfittate di un ingrosso led ben fornito, di elevata qualità e con prezzi realmente competitivi.

Condividi su: