Email: info@luxtec.it | Whatsapp: 081.3776701

logo vtac     Distributore ufficiale per l'Italia

Migliori Applique da esterno: guida ai prodotti da scegliere

migliori applique da esterno

Illuminare gli esterni è alle volte non soltanto necessario, ma anche utile per riuscire a creare un ambiente elegante e d’effetto. L’illuminazione da esterno può essere scelta sia per abitazioni private che per locali, alberghi, ristoranti e molto altro.

 Bisogna però essere in grado di scegliere la migliore soluzione per illuminare l’ambiente esterno, onde evitare stili che poco si intonano all’atmosfera che si vuole creare o un'illuminazione poco funzionale.

Ecco perché noi di Luxtec, ingrosso di illuminazione led, vogliamo darvi qualche consiglio per scegliere le migliori applique da esterno, che siano allo stesso tempo funzionali e belle da vedere, in modo tale da poter godere piacevoli serate all’aperto con la giusta illuminazione, né fioca né troppo forte. Partiamo quindi scoprendo qualcosa in più sulle applique da esterno.

Applique da esterno: cosa sono e a cosa servono

Le applique da esterno sono il tipo di illuminazione per esterni maggiormente diffuso, sia in abitazioni private che in luoghi pubblici. Sono lampade da esterno a parete che di solito vengono posizionate vicino a porte o finestre.

Alcune possono offrire all’ambiente un effetto luce più diffuso, altre invece una luce più diretta. Ma il fattore più importante è il fatto che questa soluzione di illuminazione deve essere non soltanto bella esteticamente, ma anche in grado di resistere alle intemperie.

Le applique da esterno devono infatti essere in grado di resistere al caldo e al freddo intenso, al sole, alla pioggia, alla grandine e alla neve, essere dotare di rivestimento antiruggine e anticorrosione, nonché essere in grado di fronteggiare anche umidità e sale (ovviamente a secondo del posto in cui ci si trova). 

Le applique da esterno sono la soluzione più scelta in assoluto per illuminare gli spazi all’aperto in quanto sono disponibili in una grande varietà di stili e ciò le rende molto versatili. Quelle più basilari hanno di solito il compito di illuminare l’uscio di casa, mentre quelle più suggestive e particolari, con design più all’avanguardia, possono anche essere posizionate in diverse zone, in modo tale da dare un tocco più particolare al giardino e alla casa stessa.

Le applique dalle forme particolari sono inoltre in grado di fare dei veri e propri giochi di luce e in questo modo rendere più sofisticato ed elegante l’ambiente, ma non solo. Una maggiore quantità di luce all’esterno aiuta anche ad aumentare il livello di sicurezza dell’abitazione.

Quali caratteristiche considerare prima di scegliere le applique per esterni?

Come fare a scegliere le migliori applique per esterni, le più adatte alle proprie esigenze? Sicuramente bisogna seguire i propri gusti personali, ma bisogna tenere conto anche di una serie di fattori oggettivi, ad esempio:

 

  • Intensità della luce: bisogna innanzitutto capire di quanta luce si ha bisogno all’esterno. Si vuole illuminare soltanto la porta di casa o tutto il giardino? Per fare un calcolo generico si possono moltiplicare i metri quadrati dell’area che si desidera illuminare per 1,5, in modo da ottenere una stima approssimata della potenza totale richiesta, che dovrà essere poi distribuita su una o più lampade.

  • Dimensione dell’applique: quanto grande si desidera che sia questa applique? Questo può essere un fattore puramente estetico, in quanto è importante sottolineare che per illuminare uno spazio più ampio non serve necessariamente una applique più grande, in quanto è la potenza del led a fare la differenza. Per una certa armoniosità estetica, alcuni esperti affermano che la lampada da parete, se posizionata nei pressi della porta, deve essere grande circa un terzo di quest’ultima.

  • Stile e materiale dell’applique. Qui il discorso si sposta completamente sulla soggettività. Una volta scelto un materiale resistente e adatto all’esterno, lo stile, la forma e il colore della lampada possono essere quelli che più si preferiscono in relazione ai propri gusti personali e allo stile della propria abitazione. Nella maggior parte dei casi le applique da esterno sono realizzate in acciaio inox, ottone, rame, ma anche in terracotta nei casi più particolari.

  • Durabilità delle lampadine. Qui, per andare sul sicuro, è meglio rivolgersi a rivenditori e a brand di livello alto, come quelli disponibili nel nostro ingrosso illuminazione Luxtec. Potrai infatti trovare, nel nostro catalogo, le lampadine led più adatte alle tue esigenze, tutte di livello alto e dalla durata e resa di altissimo livello.

Condividi su: