Email: info@luxtec.it | Whatsapp: 081.3776701

logo vtac     Distributore ufficiale per l'Italia

Meglio Dahua o Hikvision? Recensione imparziale!

meglio Dahua o Hikvision

Dahua e Hikvision sono due tra i più importanti marchi di produttori di telecamere di videosorveglianza al mondo, molto famose e apprezzate soprattutto tra coloro che preferiscono le installazioni “fai da te”. Entrambe sono aziende cinesi ed entrambe sembrano offrire prodotti di ottima qualità a prezzi convenienti, dunque è difficile stabilire quale dei due marchi sia migliore.

Quel che è certo è che sia i prodotti di Dahua che i prodotti di Hikvision possono essere trovati sul nostro Luxtec, il grossista di videosorveglianza leader in Italia scelto da chiunque voglia affidarsi ad un rivenditore serio e professionale.

Proprio perché conosciamo approfonditamente questi due brand, abbiamo allora deciso di metterli a confronto per aiutare chiunque si chieda se sia meglio Dahua o Hikvision a chiarirsi le idee e orientarsi meglio nella scelta. Abbiamo comparato questi marchi sotto diversi aspetti, cercando per entrambi i pro e i contro e analizzandoli a fondo.

Vediamo allora tutte le differenze e gli elementi in comune tra Dahua e Hikvision, anticipando che si tratta in entrambi i casi di due aziende molto valide. Vediamo perché nel dettaglio.

Confronto tra telecamera IP da 8 MP – Hikvision DS-2CD2085G1-I contro Dahua IPC-HFW1831E

Per decretare il migliore tra Dahua e Hikvision, partiamo dal confronto tra due videocamere simili appartenenti a questi due brand diversi, e in particolare è utile analizzare le telecamere IP da 8 MP poiché queste stanno prendendo sempre più piede tra i fan del fai da te. In particolare possiamo analizzare il modello DS-2CD2085G1-I della serie Darkfighter di Hikvision e il modello IPC-HFW1831E della Dahua. Questi due modelli si bilanciano sia per caratteristiche che per prezzo, dunque confrontarle diventa ancora più utile. Vediamone le varie caratteristiche nello specifico.

Hardware

Il sensore più comune in questo tipo di videocamere di sorveglianza è il sensore CMOS A SCANSIONE PROGRESSIVA DA 1/3”. La serie Darkfighter di Hikvision ha invece un sensore molto più grande, da 1/2", ma in questo viene superato dal Dahua che ha un sensore da 1/1.8”. 

La dimensione del sensore influenza moltissimo la capacità della videocamera di catturare le immagini anche con una scarsa illuminazione. Maggiore è la grandezza del sensore e maggiore esso avrà la capacità di raccogliere la luce e dunque dare migliori prestazioni di notte. Osservando i dati sembrerebbe che Dahua abbia delle prestazioni migliori, ma quella di Hikvision ha la capacità di scendere a 0,014 Lux e dunque in questo modo riesce a compensare, se non addirittura superare, la rivale.

Interfacce

Entrambe le videocamere sono dotate di una porta Ethernet RJ-45 e Power Over Ethernet (PoE), dunque possono essere caricate dallo stesso cavo con cui vengono collegate alla rete. Il modello Dahua non ha uno slot per le microSD, mentre invece Hikvision sì.

Software 

Entrambi i modelli supportano ONVIF e RTSP che permettono alle telecamere IP di poter essere collegate ai sistemi di automazione domestica. Il modello Hikvision ha un bitrate massimo di 16 Mbps rispetto a 8 Mbps del modello Dahua. Tale numero di bit fornisce una qualità sufficiente delle immagini ed estende il tempo di archiviazione delle immagini in termini di giorni. 

Un tempo soltanto Dahua era in grado di fornire flussi video con tre diverse risoluzioni. Adesso invece Hikvision ha raggiunto la rivale e dunque anche in questo si può dire che ormai i due brand si equivalgono.

Rilevamento del movimento

Entrambe le videocamere prese in analisi sono in grado di supportare rilevamento di base del movimento e sono dotate in più di tecniche avanzate di rilevamento, come ad esempio quello di intrusione e di attraversamento di linee. Con queste tecnologie non solo la proprietà che si vuole sorvegliare diventa ancora più sicura, ma si riducono anche le possibilità di falsi avvisi di movimento. Hikvision ha di recente aggiunto anche la rilevazione di volti, oggetti abbandonati e oggetti mancanti.

Alla luce di quanto detto finora si può dire che i due brand siano altrettanto validi e che laddove uno dei due abbia qualcosa in più, l’altro compensa con altre caratteristiche aggiuntive. Nel confronto per decretare se sia meglio Dahua o Hikvision quindi entrambi si posizionano sul podio.

Sul nostro ingrosso di videosorveglianza Luxtec sono disponibili molti altri prodotti di questo brand utili per mettere in sicurezza la propria abitazione a costi accessibili a tutti.

Condividi su: