Email: info@luxtec.it | Whatsapp: 081.3776701

logo vtac     Distributore ufficiale per l'Italia

Qual è la migliore soluzione in fatto di luce per ufficio?

luce per ufficio

L’ufficio è un luogo di lavoro in cui i nostri occhi sono solitamente puntati per lungo tempo sugli schermi di computer, smartphone, tablet oltre che su scritti e documenti di una certa importanza, pertanto è naturale che siano sottoposti a uno sforzo rilevante per tutto il giorno.

È quindi importante che un luogo come questo venga illuminato nel migliore dei modi, per fa sì che la vista, già sottoposta a prove pesanti, non debba stancarsi o soffrirne troppo. La migliore illuminazione in assoluto, sia in ufficio che in altri ambienti, è a detta di molti quella led, in quanto è allo stesso tempo efficiente e funzionale, ecologica ed economica ma, soprattutto, non è fastidiosa per gli occhi.

Se stai pensando a come arredare e illuminare adeguatamente il tuo ufficio noi di Luxtec, ingrosso illuminazione tra i più importanti in Italia, possiamo darti qualche dritta in merito. Con questa guida possiamo aiutarti a scegliere i prodotti migliori in termini di efficienza, design e funzionalità, così da rendere il tuo lavoro meno faticoso e stancante per la tua vista.

Come posizionare le luci in ufficio

Prima ancora di acquistare delle lampadine o dei pannelli led per il proprio ufficio, bisogna pensare alla loro disposizione. È infatti molto importante trovare il giusto equilibrio di luce, dato che zone troppo illuminate possono essere ugualmente (se non più) dannose di zone scarsamente illuminate. 

Per capire quindi dove posizionare le luci in ufficio bisogna partire dalle fonti di luce naturale, laddove presenti. A seconda della quantità e della qualità di luce che proviene dall’esterno si procederà alla sistemazione delle postazioni di lavoro, possibilmente in modo tale da poter sfruttare il più possibile la luce esterna. Inoltre, se le finestre sono molto ampie e troppo luminose bisogna anche provvedere ad apporre sistemi di oscuramento adatti, come ad esempio tende, tapparelle o persiane.

Passando poi alla posizione delle luci, molto utile è non posizionarle in maniera perpendicolare rispetto alla postazione di lavoro. Laddove non fosse possibile, è meglio allora optare per una illuminazione diffusa, senza quindi fonti di illuminazione diretta. 

La soluzione più adeguata per un ufficio è posizionare le fonti luminose lateralmente all’ambiente di lavoro, andando poi ad integrarle con punti luce più mirati, come piantane, lampade da terra, lampade da tavolo, ecc. Al contrario, meglio evitare punti luce posizionati direttamente di fronte o dietro la postazione, che possono disturbare la vista e interferire con lo schermo del pc.

Le luci più adatte in ufficio

Le soluzioni luminose migliori per un ambiente lavorativo come quello degli uffici vanno ad influire positivamente non soltanto sulle prestazioni professionali del singolo, ma anche sull’ambiente. Scegliere infatti delle lampadine led a basso consumo e a basso impatto energetico porta non soltanto ad ottenere un’ottima illuminazione, ma anche un bel risparmio in bolletta e una grossa riduzione delle emissioni nocive nell’ambiente.

Una delle soluzioni più comode e intelligenti in questo caso sono ad esempio i faretti led. Questi sono infatti molto semplici da installare e particolarmente comodi, in quanto possono essere posizionati nella controsoffittatura o comunque in angoli in cui c’è particolare bisogno di illuminazione. 

Utili per l’illuminazione ma anche belle come elementi di arredamento sono invece le lampade da tavolo disponibili in vari modelli e colori. 

Quale colore della luce è più adatto in ufficio?

Il migliore colore della luce in ufficio è quello più neutro possibile. Tale colore va dai 3000k ai 4000k ed è la tonalità che maggiormente si avvicina a quella della luce naturale. In questo modo la luce sortisce un effetto rilassante e riposante per la vista, favorendo allo stesso tempo la concentrazione e evitando la fatica. 

L’ambiente lavorativo è in questo modo reso il più possibile confortevole e familiare. Si può però anche optare per luci anche un po’ più calde, sui toni dell’arancione o del giallo, o anche un po’ più fredde con toni che vanno dal blu all’azzurro.

Bisogna però non esagerare e non spingersi troppo nelle tonalità colorate, in quanto per quanto possano sembrare piacevoli e originali queste a lungo andare stancano la vista e divengono poco funzionali. Meglio quindi mantenersi in tonalità più neutre e naturali. In questo modo, inoltre, si manterrà anche un certo aspetto professionale in ufficio, che è importante nel rapporto con i clienti.

 

Se sei alla ricerca di un ingrosso illuminazione led che possa fornirti i prodotti adatti a questa e ad altri tipi di esigenza, noi di Luxtec abbiamo il giusto assortimento di prodotti, offerti al giusto prezzo e con spedizioni sicure e veloci. 

Condividi su: