Email: info@luxtec.it | Whatsapp: 081.3776701

logo vtac     Distributore ufficiale per l'Italia

Lampadine a basso consumo: quali sono, come funzionano, prodotti consigliati

Lampadine a basso consumo

Le lampadine a basso consumo sono state inventate come alternativa più ecologica alle lampadine tradizionali, in quanto necessitano del 90% in meno di elettricità per produrre la stessa luce. Ma come ci riescono? Ecco la guida completa redatta dall’ingrosso led Luxtec.

Una lampadina tradizionale o a incandescenza ha un pezzo di filo metallico resistente con un punto di fusione molto alto. Quando l'elettricità lo attraversa, fa brillare il filo, producendo la luce.

Uno dei problemi delle lampadine tradizionali, tuttavia, è che gran parte dell'energia che utilizzano non viene trasformata in luce, ma in calore, motivo per cui bisogna aspettare che si raffreddino prima di cambiarle. Questo le rende estremamente inefficienti.

Inoltre, il calore danneggia irreparabilmente il filamento fino al punto in cui non funziona più, la lampadina si rompe e deve essere sostituita. Questo ha enormi implicazioni sia in termini di sprechi che di costi.

Per questo motivo, si è lavorato per sostituire la lampadina tradizionale in modo che sia più rispettosa dell'ambiente senza compromettere l'efficacia.

Alcuni tipi di lampadine a risparmio energetico esistono già da decenni. Una delle prime è stata la lampadina alogena, che utilizza la stessa tecnologia dei filamenti delle lampadine tradizionali, ma contengono una piccola quantità di gas alogeno depositato sul filamento, invece che all'interno della lampadina, e ciò significa che può brillare di più e prolungare la durata di vita della lampadina.

Tutto ciò le rende un po' più efficienti, ma tutt'altro che perfette.

CFL e LED: le attuali lampadine a basso consumo

Le prime lampadine veramente efficienti sono state le lampade fluorescenti compatte (CFL), che utilizzano tra il 70% e l'80% di energia in meno rispetto a una lampadina tradizionale e possono durare 50 volte di più di una lampadina a incandescenza - rendendole molto più efficienti e convenienti.

Queste lampadine si accendono quando una corrente elettrica viene fatta passare attraverso un tubo contenente un gas chiamato argon e una piccola quantità di vapore di mercurio. Questo processo genera una luce ultravioletta invisibile, ma che eccita le molecole di un rivestimento fluorescente - chiamato fosforo - all'interno del tubo, che emette luce visibile. Hanno segnato un grande passo avanti nella tecnologia del risparmio energetico e sono ancora oggi il tipo di lampadina a risparmio energetico più utilizzato.

Un tipo di lampadina a risparmio energetico ancora più efficiente è quella a LED (diodo a emissione luminosa), di cui il nostro ingrosso illuminazione led è molto fornito.

Sebbene le loro origini risalgano al 1927, abbiamo iniziato a vederle diffuse solo da un paio di decenni, ma con prezzi inaccessibili.

Ora sono più economiche e si possono trovare nella maggior parte dei luoghi, dalle case agli uffici. Trasformano fino al 95% della loro energia in luce e durano molto più a lungo.

Un LED si distingue da tutti gli altri perché è un materiale solido a produrre la luce, non filamenti o gas. Questo materiale allo stato solido è un semiconduttore chiamato diodo, costituito da un materiale - di solito alluminio-gallio-arseniuro (AlGaAs) - che permette all'elettricità di attraversarlo facilmente. Quando l'elettricità passa attraverso il diodo, questo emette particelle elettromagnetiche chiamate fotoni che producono la luce che vediamo nelle nostre stanze e nelle strade.

Le lampadine a LED possono durare fino a 50.000 ore e quindi potrebbero non dover essere sostituite per dieci anni, a differenza delle lampadine tradizionali che spesso duravano solo mesi o addirittura solo settimane.

Quali lampadine a basso consumo acquistare?

Come abbiamo visto in questa breve guida, la tecnologia LED è la migliore in fatto di lampadine a basso consumo. Sono resistenti, durano a lungo e aiutano l’ambiente perché non sprecano energia, come avviene invece per altre tecniche di illuminazione.

Per questo motivo, noi di Luxtec ci siamo specializzati come ingrosso di lampadine led e, oltre a offrire una vasta gamma di prodotti di elevata qualità, lavoriamo ogni giorno per assicurare i prezzi più competitivi del mercato.

A seconda delle esigenze di acquisto, sul nostro shop online si trovano prodotti eccellenti, come la lampadina LED V-tac con chip Samsung da 7W a candela, che produce luce naturale, oppure la tonda lampadina LED V-tac da 9W a luce fredda, adatta per gli ambienti di lavoro.

Qualsiasi prodotto sceglierai, Luxtec raccomanda un che abbia un indice CRI di almeno 80, che assicura un effetto luminoso chiaro e naturale.

Consulta il nostro catalogo e scegli la lampadina a basso consumo più adatta a te.

Condividi su: