La sicurezza della propria casa o della propria attività deve essere messa al primo posto. Nessuno infatti vuole essere vittima di intrusioni o brutte sorprese mentre si trova lontano dalla sua proprietà ed è proprio per questo che molte persone scelgono di installare allarmi e/o impianti di sorveglianza.
Per quanto riguarda questi ultimi, più gettonati sono sicuramente i kit di videosorveglianza. Questi sono costituiti da più videocamere, possono partire anche da due o tre, fino ad arrivare a sei o otto componenti, passando per le classiche quattro telecamere che sono di sicuro la forma più utilizzata in assoluto. In questi kit sono comprese anche le centraline, costituite da un hard disk che permette l’archiviazione delle immagini.
Kit di questo tipo possono essere trovati anche tra i prodotti offerti da Luxtec, grossista di videosorveglianza leader in Italia per la sicurezza degli ambienti. Sul nostro sito web è infatti possibile acquistare ad esempio kit come Hikvision Dome 1.0 megapixel con HDD 1tb ma anche molti altri prodotti, come ad esempio più telecamere di videosorveglianza singole quali la Hikvision PTZ 4MPX 25X IP e ad esse abbinare accessori aggiuntivi, come ad esempio monitor, modem, supporti, cavi, bracci angolari e molto altro per creare autonomamente il proprio kit di videosorveglianza.
Chiaramente, tutti questi dispositivi hanno dei costi ben precisi. Anche se la sicurezza della propria proprietà non ha prezzo, purtroppo nel reale si devono fare i conti con le finanze che si hanno a disposizione e non tutti possono permettersi i kit e le apparecchiature di videosorveglianza più costosi. Ci sono però prodotti che vengono venduti a prezzi fin troppo abbordabili, per non dire stracciati, che si rivelano però poco più di un giocattolo, destinati a rompersi facilmente e dalla durata fin troppo irrisoria.
Nel mezzo di questi due estremi troviamo però prodotti di qualità a prezzi giusti, che rispecchiano le reali prestazioni dei prodotti. Ma i prezzi dipendono anche dal rivenditore e bisogna quindi stare attenti anche a scegliere quello giusto. Con l’ingrosso videosorveglianza Luxtec questo problema non si pone, in quanto la nostra serietà e professionalità sono fuori da ogni dubbio, confermate da un grande numero di clienti soddisfatti, e i prezzi sono proporzionali e competitivi.
Come fare però a capire se il prezzo del kit di sorveglianza che stiamo acquistando è davvero conveniente e in linea con le qualità del prodotto? Vediamo insieme quali sono i fattori che maggiormente influenzano i prezzi dei kit di videosorveglianza, in modo che si possa compiere una scelta consapevole al momento dell’acquisto.
Costo kit di videosorveglianza: da cosa è influenzato?
Ecco quali sono i fattori che maggiormente influenzano i costi di un kit di videosorveglianza:
-
Numero di telecamere che compone il kit: come già accennato in apertura, i kit possono essere composti da diversi numeri di telecamere. Se gli ambienti da controllare sono molti o se si vuole posizionare il kit da esterni su un perimetro molto ampio di una proprietà, allora il numero di telecamere dovrà essere maggiore e chiaramente più sono i componenti più il prezzo sarà alto.
-
Qualità della fotocamera: i kit attualmente presenti in commercio sono dotati di fotocamere HD o Full HD, ma si possono anche trovare kit di videosorveglianza di qualità superiore, ad esempio 2k o 4k. Sono solitamente videocamere adatte a luoghi che hanno bisogno di una maggiore nitidezza delle immagini e per i quali la sicurezza è fondamentale: parliamo quindi ad esempio di banche o edifici istituzionali e i costi in questi casi sono molto elevati. Per una videosorveglianza domestica o commerciale le videocamere HD e Full HD sono più che sufficienti e hanno costi decisamente più contenuti.
-
Capacità di fornire immagini nitide anche con poca luce. Parliamo qui di una funzione molto importante, ovvero quella di poter sorvegliare la proprietà anche e soprattutto di notte, quando è ancora più necessario. Le telecamere dotate di LED infrarossi sono in grado di svolgere questo compito e hanno dei prezzi leggermente superiori.
-
Possibilità di controllo da remoto con app per smartphone: i modelli più economici e basilari sono quelli che permettono di registrare le immagini esclusivamente sulle centraline. Dunque per poterle poi visionare è necessario collegare ad esse un monitor e, se non ci si trova sul posto, potranno essere guardate soltanto in differita. I modelli più avanzati permettono invece, pagando un costo relativamente più alto, di guardare le immagini in tempo reale dal proprio smartphone, grazie alle app ad esse collegate. Non solo, alcuni modelli inviano notifiche in tempo reale nel momento in cui rilevano un movimento, emettono allarmi e permettono di catturare anche l’audio.
È quindi evidente che i kit di videosorveglianza disponibili in commercio sono davvero molti e vari e adatti a tutte le esigenze e, soprattutto, a tutte le tasche.