Email: info@luxtec.it | Whatsapp: 081.3776701

logo vtac     Distributore ufficiale per l'Italia

Faretti led risparmio energetico: migliori prodotti da scegliere

Faretti led risparmio energetico

Negli ultimi anni, potreste aver scoperto che la lampadina alogena che avete acquistato per anni non è più disponibile in commercio. Questo perché i faretti LED a risparmio energetico sono stati rapidamente introdotti sul mercato come alternativa più efficiente dal punto di vista energetico.

Con il passaggio alla tecnologia LED, molti dei parametri e dei punti da considerare sono ora diversi. Se è la prima volta che acquistate un faretto LED, potreste essere preoccupati o confusi.

Non preoccupatevi! Noi di Luxtec siamo un ingrosso led specializzato e, dopo aver letto la nostra guida, sarete in grado di effettuare un acquisto sicuro e consapevole di faretti LED in pochissimo tempo.

Dimensioni e forma dei faretti LED

Per prima cosa, è necessario restringere la ricerca dei faretti LED determinando le dimensioni, l’attacco e la forma della lampadina di cui si ha bisogno.

In generale, gli attacchi più comuni sono GU10, GU5.3, G53 e GU4. Alcuni prodotti, anche con diverso attacco, sono accomunati da stessa forma e misura. Per esempio i faretti GU10 e GU5.3 hanno entrambi un diametro di 5 cm, ma attacchi diversi.

Come si fa a sapere quale scegliere? La risposta breve è semplice: seguite le indicazioni della lampada o del lampadario.

Colore e CRI

Con i faretti alogeni, il colore non era mai un'opzione: praticamente tutti i prodotti di tutti i produttori avevano la stessa temperatura di colore e la stessa qualità cromatica.

Con i faretti LED, invece, esistono molte opzioni di temperatura di colore e CRI, il che rende più difficile assicurarsi di scegliere quello giusto per le proprie esigenze.

La temperatura di colore è un numero che descrive quanto è "giallo" o "blu" il colore di una luce.

2700K è considerato lo stesso colore della classica lampadina a incandescenza, mentre qualsiasi valore superiore a 5000K appare bluastro e non è consigliabile per le applicazioni residenziali standard.

Ovviamente, l'illuminazione della vostra casa è una scelta personale, ma il nostro consiglio è di scegliere faretti led 3000K come i faretti a binario V-tac da 33W a luce calda, che genera un colore caldo e avvolgente.

In alternativa, potete optare per un 4000K è spesso chiamato "bianco neutro" come il faretto da Incasso V-tac da 10W a luce naturale, perché non è né blu né giallo ed è la parte centrale della scala della temperatura di colore.

Dopo aver scelto il colore ideale per i vostri utilizzi, dovete scegliere l’indice CRI dei faretti LED.

Il CRI è un punteggio che va da 0 a 100 e che misura la precisione con cui gli oggetti appaiono sotto la luce. Più alto è il punteggio, più accurata è la luce.

Si consiglia di acquistare faretti LED con un minimo di 80 CRI, che potete leggere sulla scheda tecnica del prodotto.

Potenza e luminosità

Probabilmente siete abituati a pensare alla luminosità delle lampadine in termini di watt: una lampadina da 60 watt è più luminosa di una da 40 watt.

Ma non dimenticate che i watt sono una misura dell'energia elettrica in ingresso, non necessariamente della luce totale emessa.

I faretti LED sono molto più efficienti delle lampadine alogene. Ciò significa che i watt non sono più una misura utile della luminosità.

Invece di concentrarvi sui watt, dovrete concentrarvi sulla potenza luminosa, che si misura con la metrica dei lumen.

Un lumen si ottiene moltiplicando i watt per 15.

Ad esempio, se avevate una lampadina alogena da 40 W, potete stimare il numero di lumen moltiplicando 40 per 15 = 600 lumen. Anche il numero di lumen è indicato nelle specifiche del prodotto.

Angolo di apertura del fascio luminoso

Infine, è necessario considerare la forma della luce che fuoriesce dal faretto LED.

La forma è descritta come angolo di emissione. L'angolo del fascio è definito come l'angolo in cui viene distribuito il 50% o più della luce.

Se l'angolo del fascio è stretto, la luce si concentra in un'area più piccola, aumentando così la quantità di luce che brilla in quell'area. Se invece l'angolo del fascio è ampio, la luce si disperde maggiormente. Si potrà illuminare un'area più ampia, ma si "diluirà" la luce su un'area più vasta, riducendo di fatto la quantità di illuminazione su quella superficie.

Dove acquistare i migliori faretti LED

Ci auguriamo che i nostri consigli vi siano stati utili. In definitiva, l'illuminazione è spesso una scelta personale ed estetica, e il miglior test è quello visivo.

La scelta più importante è infatti spesso quella del fornitore. Scegliendo il nostro ingrosso illuminazione ledavrete la garanzia di usufruire di prodotti di elevata qualità a prezzi competitivi.

Sfogliate il nostro ampio catalogo prodotti e scegliete tra numerosi marchi rinomati come V-Tac e Fumagalli.

Condividi su: