Email: info@luxtec.it | Whatsapp: 081.3776701

logo vtac     Distributore ufficiale per l'Italia

Qual è il consumo di GB per la videosorveglianza?

consumo gb videosorveglianza

 

Sempre più persone ogni giorno cercano delle soluzioni per la sicurezza delle proprie abitazioni o magari per i propri punti vendita, siano esse accessori, monitor o telecamere di sicurezza. Per quanto riguarda queste ultime, tra le domande che maggiormente ci si pone c’è anche “ma quanti GB consumano le telecamere di sicurezza?”

È una domanda lecita, in quanto è chiaro che per poter trasmettere le proprie immagini le telecamere di sicurezza hanno bisogno di consumare GB, e sapere quanto sarà esattamente questo consumo prima di installarle può essere molto importante per il cliente. In questo articolo andremo brevemente a sviscerare proprio questo argomento per rispondere finalmente a queste domanda.

Un altro quesito che forse vi state ponendo se siete capitati su questa pagina è sicuramente “dove posso trovare un grossista videosorveglianza sicuro e affidabile?”. A questa domanda possiamo rispondere subito senza troppi indugi: noi di LuxTec garantiamo a tutti i nostri clienti alta qualità e sicurezza con il nostro ingrosso online. Infatti non siamo soltanto un ingrosso illuminazione, ma anche un ingrosso videosorveglianza pronto a rispondere a tutte le vostre richieste ed esigenze con professionalità e affidabilità.

Ma passiamo subito al punto: qual è il consumo GB videosorveglianza? Vediamolo insieme nei prossimi paragrafi.

Quanto consuma una telecamera di videosorveglianza Wi-Fi in termini di GB?

Innanzitutto bisogna subito precisare una cosa: in realtà esistono anche dei sistemi di videosorveglianza che non hanno bisogno di connessione internet. Questo tipo di telecamere di sorveglianza è collegato direttamente all’NVR tramite una connessione Wi-Fi propria. Anche non avendo né internet né router, questo sistema funzionerebbe lo stesso. Le immagini possono essere infatti visualizzate con una diretta streaming tramite una televisione collegata all’NVR, dove le registrazioni vengono conservate anche per essere visionate in un secondo momento.

Ovviamente delle telecamere di videosorveglianza che non sono collegate ad internet non permettono di visualizzare le immagini da remoto, né tantomeno di poter ricevere una notifica qualora fosse rilevato un movimento in casa o nel punto vendita.

Quelle che invece hanno la connessione ad internet ovviamente prevedono un consumo di giga. Va chiarito che i GB vengono consumati non costantemente, ma soltanto quando avvengono queste eventualità:

·       Quando ci si collega alla telecamere per visionare le immagini in diretta.

·       Quando ci si collega alle telecamere per visionare le immagini registrate.

·       Quando la telecamere deve salvare le immagini sul cloud o su un server via ftp.

·       Quando viene inviata una mail all’indirizzo designato per notificare la presenza di un movimento.

·       Quando viene inviata una notifica di movimento tramite app.

Quando le telecamere non svolgono nessuna di queste funzioni, non c’è nessun consumo di GB. Questo è chiaramente molto conveniente, in quanto permette di risparmiare GB e quindi denaro.

In particolar modo, le attività che richiedono un maggior numero di GB sono la visualizzazione delle immagini, sia in diretta che registrate. A seconda della qualità della registrazione e quindi dell’immagine, il file avrà una dimensione maggiore o minore, e per le file di dimensioni e qualità maggiori vengono chiaramente consumati più GB. In termini più tecnici, la quantità di GB dipende dai Bitrate della telecamera che si è scelta.

Inoltre spesso è possibile selezionare la qualità e la fluidità delle immagini in diretta, riducendo in questo modo i bitrate e consumando quindi di meno. In ogni caso, se si vuole fare un calcolo preciso di quanti GB consumino le telecamere che si possiedono all’ora, basta semplicemente moltiplicare il numero di bitrate al secondo per 3600 (cioè i secondi contenuti in un’ora), convertire poi il risultato in Megabyte e di conseguenza in GB. Questi conteggi possono essere fatti molto più semplicemente con l’aiuto di un calcolatore Google.

Le telecamere di sorveglianza consumano molti GB?

È chiaro da quanto detto più sopra che più ci si collega alle telecamere e più ci si collega alle telecamere e più si consumano GB, e che anche la qualità delle immagini così ottenute vada a influire su questo consumo. Ma il fatto è che le telecamere non abbiano un consumo di base costante di GB è molto vantaggioso, e riduce in questo modo i GB che vengono utilizzati, dunque possiamo dire che il consumo delle stesse non è eccessivo e che installarle resta comunque molto vantaggioso per la propria sicurezza.

 

Condividi su: