Email: info@luxtec.it | Whatsapp: 081.3776701

logo vtac     Distributore ufficiale per l'Italia

Come scegliere trasformatore per faretti led: consigli pratici

come scegliere il trasformatore per faretti led

Stai progettando l’impianto di illuminazione e non sai come scegliere il trasformatore per faretti led? Come biasimarti. I parametri in ballo sono tanti, come il transfer time, la potenza massima, la durata. Nessun problema però, non ti scoraggiare. Noi di Luxtec, con il nostro ingrosso led, siamo pronti ad aiutarti con prodotti di alta qualità e con informazioni chiare.

Se le informazioni presenti in rete a volte possono confondere, una premessa doverosa è proprio relativa ai trasformatori: cosa sono e perché è necessario distinguerli dagli alimentatori?

Molte persone, infatti, ignorano le differenze e finiscono per acquistare un prodotto al posto di un altro, perdendo tempo e soldi.

Come scegliere un trasformatore per faretti led senza fare confusione

Il trasformatore elettrico, come indica il nome, è una macchina statica che trasforma la corrente in entrata variandone tensione e intensità. Queste variazioni, però, non alterano la potenza elettrica.

Quindi i trasformatori variano tensione ed intensità di corrente in entrata, rispetto a tensione ed intensità in uscita, allo scopo di trasferire energia elettrica da un circuito elettrico ad un altro, evitando malfunzionamenti e avarie.

Un alimentatore, invece, fornisce energia ad un utilizzatore, generando una corrente continua da una corrente alternata. Fornisce elettricità, ma non la trasforma.

Per comprendere meglio il ruolo del trasformatore, è importante sapere che le lampade sono generalmente alimentate con il voltaggio standard di 220-240 Volt, mentre i faretti led a 12 Volt. Questo significa che i faretti led, per funzionare, hanno bisogno di un trasformatore del voltaggio.

Partiamo quindi da alcune informazioni di base:

·       le lampadine LED da 12 volt hanno bisogno di un trasformatore per convertire la tensione;

·       i trasformatori alogeni non sono adatti per i LED poiché il loro carico minimo è troppo elevato;

·       se si vuole regolare la luminosità dei led, il trasformatore led deve essere dimmerabile;

·       i trasformatori specifici per led offrono una qualità della luce alta e prolungano la durata delle sorgenti luminose.

Consigli pratici su come scegliere il trasformatore per faretti led

Poiché i LED consumano molta meno energia rispetto alle lampade alogene convenzionali, se si collega un faretto led ad un normale trasformatore elettrico, è possibile che il carico di base richiesto non venga soddisfatto, con conseguente sfarfallio, scarsa illuminazione o assenza di luce.

Quindi il primo consiglio per scegliere il trasformatore per faretti led, è quello di prestare attenzione al voltaggio minimo e massimo richiesto dal trasformatore, indicato sulla sua targhetta di identificazione. Il numero complessivo di watt per tutte le luci collegate deve rientrare nell'intervallo del carico di base per garantire il corretto funzionamento del trasformatore.

Vediamo ora gli altri suggerimenti che devi tenere a mente nella scelta del trasformatore led, di modo che al termine dell’articolo sarai pronto per andare sul sito del nostro ingrosso illuminazione led e scegliere con sicurezza l’articolo più adatto alle tue esigenze.

Un consiglio molto importante è quello relativo alla sicurezza, attestata sia con certificazione IP sia con le classi UL:

·       la certificazione IP indica due numeri, dove il primo specifica la protezione contro gli oggetti solidi e il secondo numero specifica la protezione contro gli elementi dell'acqua: più alti sono meglio è;

·       le classi UL sono UL Classe 2, conformi allo standard UL1310, il che significa che l'uscita è considerata sicura e non vi è alcun rischio di incendio o scossa elettrica. E le UL Classe 1 che hanno un'uscita ad alta tensione e richiedono una protezione di sicurezza all'interno dell'apparecchiatura, ma possono ospitare più led.

L’efficienza è un'altra caratteristica chiave nella scelta: è espressa in percentuale ed è tipicamente compresa tra l'80 e l'85%. Quindi, non acquistare trasformatori con percentuali di efficienza minori.

Se devi scegliere un trasformatore per faretti led, chiediti se ti interessa la variazione di luminosità. Se sì, hai bisogno di un trasformatore dimmerabile. Cerca questa caratteristica nella scheda tecnica.

L’ultimo aspetto è la potenza: è compresa tra -1 e 1 e più il fattore di potenza è vicino a 1, più efficiente è il trasformatore. Uno standard convenzionale è 0,9. Fa attenzione, perché se non è menzionato nella scheda tecnica, significa che è inferiore a 0,9.

Ora che hai tutte le informazioni che ti occorrono, sai esattamente come scegliere il trasformatore per faretti led che fa al caso tuo. Consulta il nostro catalogo ingrosso illuminazione per ottenere prezzi super competitivi e un’assistenza post vendita senza eguali.

Condividi su: