Ti sei mai chiesto quanti lumen servono per illuminare una stanza? Probabilmente no, dal momento che si tratta di un’informazione tecnica che riguarda prevalentemente gli addetti al settore.
Eppure, se stai arredando casa, sei nel pieno della ristrutturazione o più semplicemente non sei soddisfatto della luce nei tuoi ambienti, sapere quanti lumen servono per illuminare una stanza è qualcosa che può tornarti molto utile.
Prima di tutto, però, è bene fare chiarezza su cosa sia effettivamente un lumen e come si calcola.
Noi di Luxtec, specialisti nella vendita diprodotti di illuminazione led, siamo proprio qui per aiutarti in questo: vediamo insieme qual è la formula per calcolare i lumen e come valutare tutti i fattori importanti che influiscono sulla luminosità degli ambienti.
Cosa sono i lumen e perché è importante sapere quanti ne servono per illuminare una stanza
Il lumen è l’unità di misura dell’illuminamento, che indica la quantità di luce totale proveniente dalla fonte luminosa.
Sapere con esattezza quanti lumen servono per illuminare una stanza è quindi necessario per garantire una luce ottimale in relazione alle caratteristiche e all’utilizzo che si fa di ogni ambiente. Sbagliando la quantità di lumen, infatti, si rischierebbe di avere una stanza troppo illuminata, oppure con una luce fioca.
Il calcolo per capire quanti lumen servono per illuminare una stanza è semplice. Il parametro di partenza è il lux, ovvero il flusso luminoso per unità di superficie, che corrisponde a un lumen su metro quadrato (Lumen = lux x m2).
Vediamo alcuni esempi pratici per capire meglio la quantità di lumen necessaria:
-
Camera da letto: 120-150 lux ogni metro quadrato. Questa stanza, generalmente, non necessita di una luce forte ma di un’atmosfera soft;
-
Bagno: Al contrario, il bagno è un ambiente che richiede più luce, soprattutto per restituire un’immagine nitida quando ci si specchia. Perciò la quantità di lux al metro quadrato è tra i 150 per la stanza e i 400 per lo specchio del bagno;
-
Stanze studio/lavoro: anche qui la luce è molto importante, perciò il numero di lux necessario non deve essere inferiore ai 350 per metro quadrato.
Per tutte le altre zone meno importanti come sgabuzzini, garage o corridoi, la quantità di lux necessaria è tra i 100 e 200 per metro.
Ora che abbiamo la formula esatta per calcolare i lumen necessari, vediamo cos’altro dobbiamo tenere in considerazioneper illuminare correttamente una stanza.
Fattori importanti per calcolare quanti lumen servono per illuminare una stanza
Bisogna tenere a mente che i lumen necessari per illuminare una stanza possono cambiare in base alle caratteristiche della stanza. Infatti, nel calcolo dei lumen vanno considerati fattori come:
-
Colore del pavimento della stanza;
-
Colore delle pareti;
-
Pavimento in legno o in marmo (superficie opaca o riflettente);
-
Stanza domestica o altro.
Il colore delle pareti è ad esempio una delle caratteristiche che può influenzare in maniera significativa i lumen necessari per una stanza, dal momento che le pareti scure tenderanno ad assorbire più luce.
Stesso discorso per quanto riguarda i pavimenti: quelli in legno tendono ad assorbire molto la luce diminuendo la percezione della luminosità, mentre quelli in marmo riflettono la luce.
In aggiunta, va considerato il fatto che in un ambiente privato si può adottare l’illuminazione desiderata a differenza di un ambulatorio, per esempio, dove per legge il numero dei lumen deve essere preciso.
Siamo consapevoli che lumen e quantità di luce necessaria siano argomenti un po’ complessi per gli utenti, per questo motivo quando è il momento di illuminare un ambiente può essere utile affidarsi a dei professionisti dell’illuminazione, come noi di Luxtec.
Luxtec è il miglior ingrosso di illuminazione e sistemi per la sicurezza presente sul territorio italiano ed europeo. Sul nostro catalogo online, con oltre 7000 articoli con capacità dai 120 ai 3000 lumen e oltre, puoi trovare le migliori combinazioni di prodotti per illuminare correttamente qualsiasi ambiente domestico o commerciale, come negozi, bar, centri commerciali e residenziali.